biografia

Primo contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2019, Francesco Platoni coniuga all’impegno in orchestra un’intensa attività da camera e solistica. 

Vincitore di numerosi concorsi, consegue il primo premio al Concorso Internazionale d’esecuzione “Valentino Bucchi” Roma edizione 2011 ed è premiato al Concorso Internazionale di contrabbasso BASS 2010 Berlin categoria Youth (terzo premio) presso l’Universität der Künste di Berlino. Nel giugno 2013 vince il terzo premio della Solo Competition organizzata dalla Società Internazionale del Contrabbasso (ISB) presso la Eastman School di Rochester (USA).

E’ stato invitato a suonare con l’EUYO (European Youth Orchestra) per la stagione 2012/2013 e dal 2014 è membro della Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino ove dal 2019 ricopre il ruolo di primo contrabbasso. 

È stato inoltre invitato a collaborare in qualità di prima e seconda parte con BBC Symphony Orchestra di Londra, London Philharmonic OrchestraOrchestra del Teatro La Scala, Filarmonica della Scala di Milano, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica di MilanoOrchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Filarmonica di Torino. 

Partecipa all’attività del gruppo interno all’OSN RAI La Mole Armonica dal 2015 con il quale si cimenta nel repertorio barocco su strumenti originali. La passione per la nuova musica lo ha portato a collaborare con importanti personalità della scena contemporanea come Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Gavin Bryars, Terry Riley, Stefano Scodanibbio e Julio Estradatra gli altri.

Ha suonato con Ensemble Musikfabrik (Colonia) ed è membro fondatore dell’ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo con il quale ha partecipato a concerti per alcuni tra i festival più prestigiosi in Italia (Biennale di Venezia, Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Ravenna Festival, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Associazione Alessandro Scarlatti Napoli, Festival AngelicA Bologna, Milano Musica, I Concerti del Quirinale – Roma) e all’estero (GAIDA – Vilnius, Imago Dei – Krems, Music of Changes – Klaipeda, Musica D’Hoy – Madrid, UNICUM – Lubiana, Borealis – Bergen, Vinterfestuka – Narvik, Suså Festival – Nevsted, Lux Aeterna – Hamburg, Ad Lucem Festival – Riga, Ciclo de Conciertòs de Musica Contemporanea FBBVA – Bilbao, Istituto di Cultura Italiano di Madrid). 

Affronta regolarmente il repertorio con pianoforte collaborando con Federico Nicoletta. Nel 2018 la formazione riceve da SIAE e Ministero dei Beni Artistici e Culturali un contributo speciale nell’ambito del progetto Sillumina per effettuare un tour nazionale.

Ha realizzato produzioni radiofoniche per Rai RadioTre, BBC Radio3, Radio CEMAT, RTV Slo e discografiche per ECM, WERGO e Sony ed è stato invitato a prendere parte di giurie di concorsi d’interpretazione e d’orchestra nazionali e internazionali.

Ha studiato contrabbasso con Daniele Roccato e Stefano Scodanibbio e nel 2011 si diploma con lode e menzione di merito presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Nello stesso anno si laurea in ingegneria elettronica con votazione 110 e lode su 110 ricevendo un premio quale miglior laureato del dipartimento. Nel corso degli studi ha partecipato alle masterclass di Bozo Paradzik e Alois Posch.

È attualmente docente presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.

Conservando la passione per l’informatica e la registrazione audio, nel tempo libero ama anche dedicarsi alla lettura e a passeggiare in montagna.

 

X